RUMORED BUZZ ON COS'è L'ESTRADIZIONE

Rumored Buzz on cos'è l'estradizione

Rumored Buzz on cos'è l'estradizione

Blog Article



Libertà personale: Vivere in un paese senza estradizione può offrire una maggiore libertà personale. Le persone possono sentirsi libere di viaggiare e spostarsi senza il timore di essere catturate e inviate in un altro paese for each affrontare accuse legali.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto appear reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

Occur sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

In ogni caso, è importante ottenere assistenza legale tempestiva per affrontare con successo il processo di estradizione e proteggere i tuoi diritti.

La nostra priorità è porre l’assistito al centro del nostro operato, assumerci le sue preoccupazioni ed i suoi timori. Essere sottoposti ad un procedimento di estradizione in Italia è chiaramente una sciagura che coinvolge tutta la famiglia.

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

In Italia, l’estradizione può essere negata quando esistono ragioni valide per ritenere che about his la persona richiesta venga sottoposta a persecuzioni, discriminazioni o trattamenti crudeli, disumani o go to these guys degradanti.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito crew di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Nell'estradizione for each l'estero, ai fini della consegna dell'estradando, è necessario che il fatto a questi contestato costituisca reato sia for each la legge penale dello Stato richiedente che per quella dello Stato italiano, risultando, invece, irrilevante l'eventuale diversità delle sanzioni per esso stabilite in ciascun ordinamento.

Gli imputati hanno il diritto di richiedere un habeas corpus, di essere difesi da un avvocato e di non essere giudicati due volte per lo stesso reato.

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi da quelli membri dell’Unione europea.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

È stato firmato nel 1880 e ha subito numerous revisioni nel corso degli anni for each adattarsi ai cambiamenti Learn More nelle leggi e nelle pratiche dei thanks paesi.

Il provvedimento di estradizione diventa nullo se lo Stato che ha richiesto la procedura non prende in consegna il soggetto estradato entro 15 giorni. 

Report this page